Pratico arti marziali da molto tempo ma malgrado l’impegno le ho sempre vissute un entusiasmo che non è nemmeno paragonabile a quello che provo oggi per il Brazilian Jiu Jitsu. Venivo da un’idea molto tradizionale ma anche molto rigida e  delle arti marziali con poche aperture al confronto e allo studio.

Poi 2010,  un caro amico, Matteo Piran (cintura nera della Tribe Pavia e pionere delle mixed martial arts in italia) mi fece conoscere il Brazilian Jiu Jitsu facendomi appassionare da subito alla disciplina.

Di professione faccio lo psicoterapeuta e il consulente nei gruppi e nelle famiglie.  Per me il confronto e la possibilità di entrare in relazione con l’altro è vitale e generativo.

La lotta mi ha subito appassionato perché è onesta, fortemente educativa e, cosa da non sottovalutare, estremamente divertente… ad un livello primordiale che è difficile da spiegare.

Non so come altro spiegare altrimenti che, alla veneranda età di 37 anni, sono ancora sui tatami di mezza europa a gareggiare, fare amicizia e condividere questa bellissima disciplina.

Dal 2010 ho studiato regolarmente con la scuola di Alexander Vasconcellos “Batatinha” prima e Roger Gracie (leggenda del BJJ mondiale) poi dirette sin tempi differenti da Alberto Diaz.

In questi anni ho conosciuto poi Nicholas Brooks, cintura nera di Mauricio Gomez e Roger Gracie e soprattutto grandissimo amico e fratello. Nel 2016 sotto la sua supervisione abbiamo deciso di cominciare,  con Alessandro e il Team Area21, una nuova avventura per diffondere e praticare al meglio il BJJ lifestyle.

Seguiamo attivamente il nostro gruppo e siamo convinti che fare rete con le altre accademie sarde e nazionali aiuti a promuovere e far conoscere i benefici e lo stile di vita del Jiu Jitsu Brasiliano. Personalmente adoro l’attività agonistica, anche se è solo una delle tante esperienze possibili all’interno del BJJ. Tutte le volte che posso sono in prima linea per aiutare i miei ragazzi a preparare una competizione.

Attualmente ho alle spalle 25 competizioni per un totale di:

7 Medaglie d’Oro

8 Medaglie d’Argento

5 Medaglie di Bronzo

Di seguito cito solo  i tornei più importanti:

Oro Winter Jiu jitsu Grand Slam Fermo, 2013 cinture blu -76, Oro campionato italiano uijj 2013 Roma -76 cinture viola, Campione regionale grappling -75 figma 2013, Oro open di Roma ibjjf cinture viola -76, Oro Gracie Challenge Cagliari, cinture viola -82,300, Oro Campionato Europeo nogi 2015 ibjjf, cinture viola -76, Campione Italiano uijj 2015  Firenze, cinture viola -76.

Se ti piace il nostro stile passa quando vuoi a provare una lezione:

Ci trovi ad Area 21