Da area21 arriva la lotta olimpica (ovvero sull’importanza del wrestling nel bjj) 

“​Il campione adcc Roberto Cyborg ha parlato molte volte  dell’importanza dell’allenamento della lotta nel bjj.

Non molti però sanno che Roberto Cyborg Abreu è stato nazionale di lotta del team Brasiliano.

La parte divertente è che lui non ha mai considerato se stesso come un lottatore!! È una storia simpatica.

“Delle volte non conta cosa conosci ma chi conosci…”

Abreu torna con la memoria a un po’ di anni indietro e ai suoi amici del tempo. Uno di questi era il presidente all’epoca di una delle maggiori federazioni statali di lotta libera brasiliana. 

A 24 ore da un grosso evento Cyborg chiese al suo amico di essere inserito nella competizione.  “Tu sei il fantastico presidente, mettimi dentro!!” Questa era la motivazione  per cui Abreu pensava di poter fare la gara. Colpo di fortuna  volle che la squadra di quello stato non avesse nessuno nella sua divisione di peso. Questo permise a Roberto di essere aggiunto nel team all’ultimo istante. “Avevo la tutina, avevo le scarpette”dice  Roberto parlando del torneo. “Il giorno dopo andai dai ragazzi del team che mi mostrarono cosa avrei dovuto fare e che cosa avrei dovuto evitare e così….campione nazionale brasiliano”

Ebbene si, Abreu diventa uno dei migliori lottatori nazionali senza nessuna preparazione!! Sono proprio le storie come questa che rendono fantastici gli uomini e le donne della nostra disciplina. E Abreu è uno di loro.

Godersi il viaggio….
L’atmosfera che trasmetteva  Cyborg era quella di gioia e di ricordi sopra i bei tempi . ” Non sono mai stato un lottatore”  Abreu mi ha detto , ma questo non gli ha impedito di spendere un paio di anni in Nazionale.

Bisogna semplicemente godersi il momento , Roberto sapeva che era il momento di porre fine alla sua avventura nella lotta e tornare a quello che conosceva meglio : il  Brazilian Jiu Jitsu .
Abreu comincio’ ad accorgersi che stava cercando di oltrepassare  un muro che non poteva superare .” Quando si è di fronte a lottatori olimpionici… beh , non riuscivo nemmeno a stare in piedi ! Mi hanno buttato giù così tante volte . ” E francamente, non c’è nulla di cui vergognarsi in questo!!”

Questa storia (fonte bjj eastern europe) ve la raccontiamo perché sono molto famosi i wrestler prestati alle mma e al bjj ma poco i jujiteri che praticano la lotta. In realtà sono moltissimi e negli anni si è scoperto che la lotta olimpica è molto affine per situazioni e concetti al jiu jitsu brasiliano e fornisce un ottimo complemento per migliorare la parte in piedi con il kimono e senza. In tutte le accademie che si rispettino esiste ormai un corso di wrestling per bjj, che aiuta gli agonisti a migliorare la propria condizione fisica, l’equilibrio e il gioco in piedi e gli amatori ad apprezzare uno sport antico e nobile come la lotta.  

Tutta questo polpettone per  annunciarvi la nostra prima iniziativa della nuova stagione:

I  SABATI DI LOTTA AREA21.

Cosa sono e come funzionano? 

Grazie al coach dell’Eleonora d’Arborea Mariano Serreli, che oltre ad essere un amico, e compagno di cose serie e meno serie, indossa il kimono e lotta ormai da tempo regolarmente di jiu jitsu, abbiamo pensato ad un programma di 10 workshops (uno appunto per ogni sabato mattina) dove forniremo gli strumenti tecnici e d’allenamento per approfondire il gioco in piedi del bjj attraverso la prospettiva della lotta olimpica.  Gli elementi appresi potranno poi essere allenati e combinati durante la settimana nelle classi di nogi. A breve pubblicheremo l’evento con tutte le info e l’organizzazione ma potete rivolgervi gia’ in segreteria. I sabati di lotta sono aperti a tutti i jujiteri di AREA21 ma anche a grapplers e lottatori di accademie e team differenti. #SEMPREPRAFRENTE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...