L’arbitraggio questo sconosciuto….


Uno dei misteri più impenetrabili del pianeta jiu jitsu rimane il regolamento di gara.  Gli arbitri  a volte criticati, spesso temuti e rispettati sono elemento indispensabile di ogni competizione di jiu jitsu brasiliano. Giovedi 14 Luglio abbiamo avuto l’opportunità di ospitare un momento di formazione importante: il primo corso ufficiale di regolamento ed arbitraggio dell’Unione Italiana Jiu jitsu in Sardegna. L’Unione è l’organo ufficiale dell’ibjjf, che gestisce e organizza le gare  e il panorama internazionale del bjj nel mondo.        

A guidarci attraverso i segreti e la logica dei regolamenti il maestro Dario Bacci, arbitro di esperienza mondiale, presidente dell’Unione e organizzatore del Roma Open, del Campionato Europeo di nogi e del Campionato Italiano,le 3 gare più importanti in Europa per numero di atleti e fatturati, seconde solo al campionato Europeo con kimono di Lisbona (che è la gara di bjj più imponente al mondo però con 5 giorni di durata e un giro di  piu’ di 3000 iscritti nel 2016). 

Atleti agonisti, praticanti curiosi e coaches delle accademie sarde hanno così avuto occasione di comprendere la logica complessa che sta dietro il regolamento di gara. Un regolamento che tenta il più possibile di conservare il carattere di arte marziale della disciplina, avvicinando il combattimento  ad una situazione il più realistica e sicura possibile. Conoscere questa logica è importante sia per gli atleti agonisti che per gli amatori perché permette di apprezzare l’essenza marziale della disciplina. Sembrerebbe un controsenso ma il bjj si sa è  pragmatico, usa pochi giri di parole ed ha una passione per il test e le prove di realtà.  Il corso è  stato anche un momento importante per fare il punto e pianificare con l’Unione il lavoro di connessione e diffusione della disciplina a livello regionale. Un grazie di cuore pertanto a tutti i ragazzi che hanno partecipato: i nostri fratellini de Sos Mazzones di Abbasanta, Fight Nuoro Academy, Alpha Dog e Batatinha Sassari e gli immancabili amici di Batatinha Iglesias. Sempre pra frente! !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...